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È ampiamente riconosciuto che il rumore è la distrazione numero uno sul posto di lavoro. Mentre gli uffici open space sono stati progettati per favorire la collaborazione, la mancanza di muri e barriere in questi spazi ha esposto i lavoratori a un elevato livello di rumore, lasciandoli distratti e stressati.

Lo spazio di lavoro a pianta aperta ha molti vantaggi, tra cui la condivisione delle conoscenze, l’innovazione e l’interazione sociale. Ma le organizzazioni devono fornire ambienti di lavoro che supportino queste pratiche e allo stesso tempo proteggano i lavoratori dal rumore fastidioso.

Secondo il rapporto Steelcase Acoustics, Work and the Physical Environment , affrontare il comfort acustico in ufficio è la chiave per uno spazio di lavoro produttivo.

Il problema del rumore

Il suono che ci circonda ha un enorme impatto sulla nostra salute e sul nostro benessere. Come spiega The Sound Agency:

“Il suono influenza i nostri corpi, dalle nostre secrezioni ormonali alla nostra frequenza cardiaca. Colpisce i nostri sentimenti, stati d’animo ed emozioni. Colpisce la nostra produttività e capacità di pensare. Influenza il nostro comportamento, dalla velocità con cui ci spostiamo ai marchi e ai prodotti che ci piacciono e che acquistiamo”.

Uno studio ha rivelato che le persone cercano di combattere le distrazioni dovute al rumore lavorando più velocemente, ma questo ha un prezzo, con le persone che sperimentano più stress e frustrazione. 
Le frustrazioni sono avvertite anche dall’azienda, dato che brevi interruzioni possono raddoppiare il tasso di errore di un lavoratore.


Il costo della distrazione


L’inquinamento acustico può portare ad un aumento dei livelli di stress e insoddisfazione non solo per l’ambiente di lavoro, ma anche per il lavoro stesso.

In uno studio , il 99% dei lavoratori ha riferito che la propria concentrazione era compromessa dal rumore dell’ufficio, in particolare i telefoni lasciati squillare alle scrivanie vuote e le persone che parlavano in sottofondo.

Un altro studio rivela che quasi il 50% delle persone con un open space completo e quasi il 60% delle persone in cubicoli con pareti basse è insoddisfatto della propria privacy acustica.

La ricerca Steelcase mostra che le persone molto insoddisfatte del proprio ambiente di lavoro sono anche molto disinteressate al lavoro e il costo di questo disimpegno nel Regno Unito è stimato tra i 52-70 miliardi di sterline.

Le tendenze sul posto di lavoro aggravano il problema

Le tendenze del design hanno visto gli spazi industriali con soffitti alti, grandi finestre e atmosfere aperte e ariose diventare più popolari – e questi spazi trasmettono rumore. L’aumento dei costi degli immobili significa anche che le aziende scelgono di affittare spazi per uffici per periodi più brevi, dove non hanno alcun controllo su elementi acustici come l’isolamento del soffitto, lo spessore delle pareti e le dimensioni delle finestre.

Inoltre, la tendenza verso spazi di lavoro flessibili ha comportato un minor numero di mobili fissi ed elementi fonoassorbenti, il che significa che le onde sonore sono libere di viaggiare nello spazio, influendo sul comfort acustico.

Controllo dell'acustica con mobili per ufficio e design del posto di lavoro Design for Acoustical Privacy

Come viaggia il suono sul posto di lavoro

Prima di esaminare come affrontare il comfort acustico, diamo una rapida occhiata a come viaggia il suono sul posto di lavoro.

Quando una conversazione si svolge a un’estremità dell’ufficio, produce onde sonore che si diffondono verso pareti, soffitti e pavimenti, nonché altri oggetti nella stanza. Se tutte le superfici nello spazio sono dure e riflettenti, le onde sonore si riflettono e si riverberano, con il suono che impiega più tempo a disperdersi.

Scegliere i mobili per ufficio per ridurre il rumore

Le organizzazioni possono avere poco controllo sull’architettura dello spazio di lavoro in cui si trovano, ma possono migliorare il comfort acustico scegliendo mobili per ufficio che riducono il rumore.

I mobili per ufficio come armadietti, armadietti, schermi da scrivania e schermi indipendenti possono essere rifiniti con materiali diversi per evitare un riverbero eccessivo e attutire il suono. I contenitori con materiale fonoassorbente nella parte anteriore e posteriore possono aiutare a ridurre i livelli di rumore e creare confini tra le squadre. 

È inoltre possibile aggiungere pannelli a parete e controsoffitti agli spazi per assorbire il suono e ridurre il riverbero. Oltre a creare uno spazio di lavoro più ambientale, possono anche essere un’ottima funzionalità visiva.

Controllo dell'acustica con mobili per ufficio e design del posto di lavoro furniture to reduce noise

Design per la privacy acustica

Un altro modo per supportare il benessere e la produttività del personale è fornire spazi progettati per una privacy acustica ottimale, dove i dipendenti possono recarsi per svolgere un lavoro mirato o rilassarsi e ricaricarsi.

Sedie con schienale alto e rivestimento in tessuto, così come cialde e separé , possono fornire rifugi tranquilli per i dipendenti all’interno di un ufficio altrimenti rumoroso e fonte di distrazione. Possono essere facilmente incorporati in ambienti open space, fornendo una “stanza nella stanza” in cui i lavoratori possono concentrarsi o ringiovanire senza distrazioni.

Controllo dell'acustica con mobili per ufficio e design del posto di lavoro acustica in ufficio2
Controllo dell'acustica con mobili per ufficio e design del posto di lavoro acustica in ufficio1

I mobili per ufficio con qualità acustiche possono essere collocati quasi ovunque all’interno dell’ambiente dell’ufficio. Poltrone e divani privacy possono essere posizionati da soli per il lavoro privato o collegati tra loro per creare un lavoro collaborativo. La tecnologia può essere integrata per supportare videoconferenze o presentazioni.

Controllo dell'acustica con mobili per ufficio e design del posto di lavoro divani privacy
Controllo dell'acustica con mobili per ufficio e design del posto di lavoro schermi per ufficio

Schermi acustici o pannelli fonoassorbenti

Gli schermi acustici sono un modo semplice ed economico per separare parti dell’ufficio in spazi di gruppo e spazi di lavoro semi-privati. Pannelli fonoassorbenti come questi sono già una valida soluzione.

Controllo dell'acustica con mobili per ufficio e design del posto di lavoro pannelli fonoassorbenti

Cercate la pace completa?

I pod chiusi offrono un livello ancora maggiore di privacy acustica. Officebricks Acoustic Pods , ad esempio, fornisce un isolamento acustico bidirezionale. Il suono all’esterno del pod rimane all’esterno e le conversazioni all’interno del pod rimangono private. L’installazione non richiede foratura, incollaggio o avvitamento, il che significa che possono essere facilmente spostati in diversi spazi all’interno dell’ufficio e spostarsi con te se sposti i locali.

Queste enclavi private supportano una serie di attività , tra cui lavoro mirato, relax, brainstorming e riunioni di gruppo.

Controllo dell'acustica con mobili per ufficio e design del posto di lavoro camere acustiche

“Penso che le persone stiano scoprendo di volere un’esperienza utente eccezionale quando usano un pod. Vogliono un’acustica al giusto livello. Non vogliono sentirsi come in un sottomarino dove non possono sentire nulla o avere alcun senso dell’esterno. Ma, allo stesso tempo, non vogliono sentire i loro vicini o che i loro vicini li sentano”. Niki Watt, Steelcase

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Conclusioni

Mentre l’ufficio open space ha riunito le persone, ha amplificato l’importanza della progettazione per il comfort acustico.

La scelta di mobili per ufficio che supportino il comfort acustico e la fornitura di spazi per massimizzare la privacy acustica sono fondamentali per le aziende moderne. L’aspetto esatto di questo spazio di lavoro sarà unico per ogni singola azienda, in base alle esigenze dei lavoratori e al modo in cui l’architettura dell’edificio supporta la riduzione del rumore.

In definitiva, se vuoi attrarre e trattenere i migliori talenti, devi offrire uno spazio di lavoro progettato per supportare il benessere dei dipendenti. Poiché il rumore è una delle maggiori irritazioni per i lavoratori, affrontare il problema del comfort acustico è fondamentale.