Quando si tratta di nuove case e sviluppi residenziali, il design biofilo sta rapidamente guadagnando terreno. È uno stile che collega i proprietari di case alla natura con elementi come piante da interno e fontane, terrazze e giardini. Anche le viste sull’oceano, sulle montagne e su altri paesaggi all’aperto sono presenti.
“Il design biofilo è un movimento oggi, non una tendenza”, afferma il celebre designer Clodagh che ha lavorato a progetti incentrati sulla biofilia negli ultimi due decenni. Il suo portfolio include la Six Senses Douro Valley in Portogallo che dispone di un giardino biologico dove gli ospiti possono cenare e un loft di lusso a Manhattan con terrazze piene di fiori profumati.
Il COVID-19 ha accelerato la popolarità della biofilia , afferma Clodagh. “Le persone si sono svegliate e hanno capito che essere circondate dalla natura può avere un impatto positivo sulla loro salute mentale e fisica e migliorare il loro umore”, dice. Al suo meglio, secondo Clodagh, il design biofilo coinvolge tutti i sensi. “Dovresti essere in grado di toccare piante e fiori, sentire il gorgoglio dell’acqua e guardare qualcosa di bello”, dice.
5 abitazioni che danno nuova vita al design biofilo
Da un nuovo sviluppo a Williamsburg, Brooklyn, a una tenuta da 65 milioni di dollari a Beverly Hills, abbiamo raccolto sette esempi in cui la vita biofila è al centro della scena.
NX a 215 North 10th Street , Williamsburg, Brooklyn
Prezzo di partenza: $ 930.000
Questo nuovo condominio ha iniziato a vendere all’inizio di novembre. NX dispone di una lobby che funge anche da salotto e area di lavoro, e ha una vegetazione lussureggiante tra cui un grande albero di Ficus. La maggior parte delle residenze ha terrazze e tutte hanno soffitti di 10 piedi e ampie finestre che creano interni inondati di luce. C’è anche un tetto panoramico con vista su Brooklyn e Manhattan, e dispone di un prato dove i residenti possono rilassarsi.
40 Sayres Path , Wainscott, New York
Prezzo: $ 10,95 milioni
Metratura: 14.000
Letti/Bagni: 9 camere da letto, 10 bagni completi, 3 bagni di servizio
La vita al chiuso e all’aperto diventa ultra-lussuosa in questa dimora di Wainscott a meno di un miglio dall’oceano. La biofilia è in tutta la casa, dalle fontane all’ingresso, dalla cucina all’aperto e dai lucernari ai numerosi giardini (tra cui molti commestibili) e una piscina a sfioro con cascata. Ma c’è di più: il residence vanta anche una sala da pranzo invernale chiusa in vetro, una terrazza a sbalzo, viste sul giardino e un laghetto delle rane.
Lo Smeraldo , Seattle, Washington
Prezzo di partenza: $ 500.000
Un nuovo sviluppo di 40 piani vicino al mercato di Pike Place, The Emerald ha 262 residenze, tutte con vista sul centro. Le sfaccettature di vetro della torre riflettono il Puget Sound e i residenti sono circondati dalle montagne e dall’acqua. Le ampie finestre offrono molta luce naturale. L’Olympic Room, situata al 39° piano, dispone di aree interne ed esterne e un’imponente club room a doppia altezza con vetrine. Inoltre, gli attici sono dotati di finestre dal pavimento al soffitto di oltre 10 piedi che intensificano le ampie vedute delle Montagne Olimpiche.
1108 Wallace Ridge , Beverly Hills, California
Prezzo: $ 65 milioni
Metratura : 24.829
Letti/Bagni: 7 camere da letto, 14 bagni
Con un ulivo di 150 anni proveniente dall’Italia come pezzo forte, come potrebbe questa imponente tenuta essere tutt’altro che spettacolare? È pieno di elementi biofili tra cui un ponte di vetro che conduce a un foyer imponente e una pianta aperta, un cortile, una piscina con una terrazza e finestre dal pavimento al soffitto in ogni camera da letto che si affacciano su piante, alberi e fiori all’esterno.
Ossidiana , Las Vegas
Prezzo di partenza: $ 4,54 milioni
Situato ai piedi di Black Mountain, in Nevada, Obsidian è una gated community con 33 case e ognuna di esse ha un’estetica pesante e biofila. Le case offrono viste sulla Las Vegas Valley e sulle montagne circostanti, e hanno anche porte scorrevoli che conducono a terrazze paesaggistiche con piante e aree salotto. Ulteriori elementi includono procedure dettagliate circondate da pietre, cactus e piscine d’acqua e a sfioro che si affacciano sul deserto.