Skip to main content
Tempo di lettura: 2 minuti

Il comfort acustico sul posto di lavoro è importante.

E molte cose devono essere fatte bene affinché le persone si sentano a proprio agio nello spazio in cui lavorano. Il design del tuo ufficio deve supportare il modo in cui lavora ogni dipendente. L’illuminazione deve essere giusta. La qualità dell’aria interna, la temperatura e il controllo del rumore sono importanti per le persone. Quando tutte queste cose vengono eseguite correttamente, il design del tuo posto di lavoro supporta le prestazioni, la salute e il benessere dei dipendenti.

Ma per questo post, ci concentreremo sull’elemento che spesso viene trascurato dai progettisti di uffici, in particolare con i progetti di uffici più contemporanei (leggi aperti) e questo è il comfort acustico.

Che cos’è il comfort acustico?

comfort acustico

Il comfort acustico è “Una condizione all’interno di una stanza o di uno spazio che consente di utilizzare efficacemente tale spazio”.

Sembra abbastanza facile da raggiungere, vero? Ebbene, i progettisti di uffici e le aziende chiaramente non stanno facendo bene poiché i sondaggi continuano a rilevare che la qualità acustica è l’unico fattore che riceve continuamente disapprovazione  dagli occupanti degli edifici per uffici.

Forse perché le persone, almeno quelle che possono cambiarlo, non comprendono appieno l’importanza di avere un comfort acustico? Forse non conoscono i passi da compiere per ottenerlo? O forse sono entrambe le cose.

Perché hai bisogno di comfort acustico?

Il motivo n. 1 per cui hai bisogno di un migliore controllo del rumore nel tuo ufficio è che i tuoi dipendenti possano effettivamente essere produttivi.

Un rapporto del World Green Building Council ha rilevato che le distrazioni dovute al rumore negli uffici hanno provocato un calo del 66% della concentrazione e delle prestazioni degli intervistati. E mentre la produttività è una cosa difficile da misurare, Steve ha detto che è uno dei motivi principali per cui gli uffici devono sforzarsi di raggiungere il comfort acustico.

“Le aziende che prestano attenzione all’acustica beneficiano di maggiori livelli di produttività e maggiori livelli di soddisfazione nella loro forza lavoro. È facilmente evidente da numerosi studi che la distrazione dalle conversazioni riduce la produttività. Quando si verifica una distrazione, il lavoro si interrompe e il tasso di errore aumenta. Il miglioramento dell’acustica sul posto di lavoro riduce le distrazioni e consente un lavoro più efficace. Se esistesse una pillola magica per la produttività sul posto di lavoro, sarebbe l’acustica”.

Ha anche proseguito affermando che il WELL Building Standard riconosce che l’acustica del posto di lavoro influisce sulla salute dei lavoratori. Le persone esposte a quantità eccessive di rumori forti subiscono danni all’udito, aumento dei livelli di ormone dello stress, aumento della pressione sanguigna, perdita di motivazione e sono persino suscettibili di crolli.

Per non parlare del fatto che non avere un migliore controllo del rumore è costoso. Nella sola Europa, il costo dell’inquinamento acustico è di 30,8 miliardi di dollari l’anno . Tale importo stimato rappresenta la produttività persa, i giorni di lavoro persi, il trattamento sanitario e l’apprendimento compromesso.